COLOMBA ARTIGIANALE ECCEZIONALE SIMBOLO PASQUALE

Tra le tante delizie che ho sottomano, una delle cose che mi ha totalmente entusiasmato in questi giorni è stata la preparazione delle colombe pasquali. Siamo infatti in piena Quaresima e, dunque, a pieno regime nella produzione di un dolce immancabile per noi italiani e non potevo non raccontarvi di questo eccezionale simbolo pasquale e di pace.

L’impasto, innanzitutto, con la sua preparazione e lievitazione lenta, proprio come un tempo, e poi un gusto irresistibile.

Le luci della pasticceria in questo periodo, proprio come in quello natalizio, si accendono che ancora deve albeggiare, se non spesso proprio a notte fonda. Bisogna dare all’impasto il tempo adeguato per una lievitazione naturale, sino ad arrivare alla fase in cui infornare.
Immaginateli lavorare con solerzia, impastare e dare forma a questo dolce eccezionale e antico.

Il risultato è un profumo meraviglioso, un viaggio polisensoriale che non coinvolge solo l’olfatto, ma che rimanda anche a ricordi lontani, a quando tutto era davvero genuino, semplice e, per questo, ancora più speciale.

La colomba pasquale artigianale viene valorizzata da ingredienti eccellenti e di prima qualità come cedro, arancia candita, uvetta Sei Corone, o ingolosita con dettagli che la rendono più particolare come variante: pere e cioccolato fondente, fichi e noci, tre cioccolati e glassatura con zucchero, mandorle o in alternativa con glassatura di cioccolato fondente e al latte.

Addentarla ancora calda è una delle esperienze di gusto più intense, una goduria che ha spazzato via ogni mio senso di colpa.

Che ne dite di assaggiarla anche voi? Potete acquistarla qui, come sempre sul mio shop.

IRRESISTIBILE TEANTAZIONE! COLOMBA AL PISTACCHIO O DON LEONARDO.

La colomba pasquale è uno dei dolci che più incarna l’attaccamento alle tradizioni, l’amore per la famiglia, i valori religiosi a cui gli italiani tengono moltissimo, per cui già di per sé il fatto di essere pensata con gusti che esulano da quelli classici ha un non so che di rivoluzionario.

Il mio shop, ha l’ambizione di racchiudere una selezione di prodotti di qualità, prestarsi ad assaggi in qualsiasi parte d’Italia, e oltre, perchè no.
So che nel momento in cui addenterete una di queste specialità ne sarete completamente rapiti. La colomba di cui vi parlo oggi è la colomba artigianale al pistacchio puro di Sicilia e la colomba Don Leonardo al pistacchio e mandarino tardivo di ciaculli, una tentazione irresistibile, una bontà sofficissima che racchiude un cuore di crema di pistacchio goduriosa.

Un risultato eccellente preparato con amore, un prodotto utilizzando solo ingredienti di primissima scelta. La farina di frumento 00, setacciata e mescolata al lievito madre naturale, viene amalgamata con tuorli d’uova freschissime, zucchero, burro e baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar.
Finezze, dettagli, attenzione ai particolari che si ritrovano nella bontà di ogni assaggio, nella croccantezza di una glassa che alterna cioccolato puro al pistacchio alla granella al pistacchio di Bronte o l'alternativa con pistacchio e mandarino tardivo di Ciaculli.

Non è esagerazione, queste colombe hanno davvero un potenziale che sollecita le papille in modo esplosivo. Scegliete quello che preferite in base ai vostri gusti, portate in tavola o regalate un assaggio di Salento a chi amate e farete un figurone!

AGNELLO DI PASTA DI MANDORLA O PASTA REALE.

La pasta di mandorle, detta anche pasta reale, cominciò a farsi spazio in questa parte di sud durante il periodo Barocco, quando si insediarono nei vari monasteri disseminati sul territorio ordini di religiosi spagnoli. Le monache si trovarono spesso dunque nella situazione di dover produrre prodotti dolciari per omaggiare vescovi e personalità, ma divennero anche fonte di sostentamento quando cominciarono a essere commercializzati e venduti alle persone più agiate. Non c’era banchetto in cui l’agnello di pasta di mandorle non facesse bella mostra durante la Pasqua, così come venivano spesso prodotti anche dolciumi con la stessa base ma a forma di pesce, ad esempio, simboli carichi di significato religioso.

Il nostro agnello di pasta reale, il quale pur rimanendo ancorato alle tradizioni ha sempre quel tocco estroso che differenzia i prodotti per gusto e qualità, e che si ritrova in un ripieno di squisitissima marmellata di fichi o, se si preferisce, di Nutella, in un packaging minimal e sobrio, ma d’impatto.

La pasta reale è prodotta con materie di qualità come le mandorle bianche provenienti esclusivamente da mandorlati locali, baresi per la precisione, e viene lavorata assieme a zucchero, rum e miele millefiori.
La guarnizione è rifinita con ovetti di cioccolata, una vera delizia per occhi e palato.

Proprio per via della freschezza di ogni nostro prodotto la produzione dell’agnello di pasta di mandorle necessita almeno di due giorni dal momento della richiesta d’ordine, ma sarete sicuri di portare in tavola o omaggiare con un dono cento per cento made in Salento i vostri cari o i vostri ospiti.