TORTA SALENTINA UN VERO GIOIELLO DELL'ARTE PASTICCERA.

Oggi è la volta di dare voce e spazio ad un altra produzione dal gusto irresistibile e dalle declinazioni veramente insolite, che abbraccia la preparazione delle mandorle, la Torta Salentina.

Il messaggio che vorrei che arrivasse a tutti voi che leggete e che immagino amanti del cibo e, nello specifico, dei prodotti tipici salentini, è che ogni squisitezza di cui vi racconto è davvero un prodotto di pasticceria Tradizionale, proposta in modo da esaltarne il gusto, ma anche la storia che lo precede.

La Torta Salentina un vero e proprio gioiello dell’arte pasticcera.
Una formula semplice per un prodotto di altissimo livello, che nella preparazione si avvale solo di materie prime di alta qualità non importate, come le mandorle, uniche per genuinità e sapore.
La base con un impasto di mandorle sgusciate amare e dolci con un cuore ripieno di confettura di fichi, bagnata al rum.

Il primo morso è, ve l’assicuro, un’esplosione di piacere e un tripudio di sapori che si percepiscono gradualmente, una golosità di cui non potrete fare a meno una volta assaggiata.

COLOMBA ARTIGIANALE ECCEZIONALE SIMBOLO PASQUALE

Tra le tante delizie che ho sottomano, una delle cose che mi ha totalmente entusiasmato in questi giorni è stata la preparazione delle colombe pasquali. Siamo infatti in piena Quaresima e, dunque, a pieno regime nella produzione di un dolce immancabile per noi italiani e non potevo non raccontarvi di questo eccezionale simbolo pasquale e di pace.

L’impasto, innanzitutto, con la sua preparazione e lievitazione lenta, proprio come un tempo, e poi un gusto irresistibile.

Le luci della pasticceria in questo periodo, proprio come in quello natalizio, si accendono che ancora deve albeggiare, se non spesso proprio a notte fonda. Bisogna dare all’impasto il tempo adeguato per una lievitazione naturale, sino ad arrivare alla fase in cui infornare.
Immaginateli lavorare con solerzia, impastare e dare forma a questo dolce eccezionale e antico.

Il risultato è un profumo meraviglioso, un viaggio polisensoriale che non coinvolge solo l’olfatto, ma che rimanda anche a ricordi lontani, a quando tutto era davvero genuino, semplice e, per questo, ancora più speciale.

La colomba pasquale artigianale viene valorizzata da ingredienti eccellenti e di prima qualità come cedro, arancia candita, uvetta Sei Corone, o ingolosita con dettagli che la rendono più particolare come variante: pere e cioccolato fondente, fichi e noci, tre cioccolati e glassatura con zucchero, mandorle o in alternativa con glassatura di cioccolato fondente e al latte.

Addentarla ancora calda è una delle esperienze di gusto più intense, una goduria che ha spazzato via ogni mio senso di colpa.

Che ne dite di assaggiarla anche voi? Potete acquistarla qui, come sempre sul mio shop.

IRRESISTIBILE TEANTAZIONE! COLOMBA AL PISTACCHIO O DON LEONARDO.

La colomba pasquale è uno dei dolci che più incarna l’attaccamento alle tradizioni, l’amore per la famiglia, i valori religiosi a cui gli italiani tengono moltissimo, per cui già di per sé il fatto di essere pensata con gusti che esulano da quelli classici ha un non so che di rivoluzionario.

Il mio shop, ha l’ambizione di racchiudere una selezione di prodotti di qualità, prestarsi ad assaggi in qualsiasi parte d’Italia, e oltre, perchè no.
So che nel momento in cui addenterete una di queste specialità ne sarete completamente rapiti. La colomba di cui vi parlo oggi è la colomba artigianale al pistacchio puro di Sicilia e la colomba Don Leonardo al pistacchio e mandarino tardivo di ciaculli, una tentazione irresistibile, una bontà sofficissima che racchiude un cuore di crema di pistacchio goduriosa.

Un risultato eccellente preparato con amore, un prodotto utilizzando solo ingredienti di primissima scelta. La farina di frumento 00, setacciata e mescolata al lievito madre naturale, viene amalgamata con tuorli d’uova freschissime, zucchero, burro e baccelli di vaniglia Bourbon del Madagascar.
Finezze, dettagli, attenzione ai particolari che si ritrovano nella bontà di ogni assaggio, nella croccantezza di una glassa che alterna cioccolato puro al pistacchio alla granella al pistacchio di Bronte o l'alternativa con pistacchio e mandarino tardivo di Ciaculli.

Non è esagerazione, queste colombe hanno davvero un potenziale che sollecita le papille in modo esplosivo. Scegliete quello che preferite in base ai vostri gusti, portate in tavola o regalate un assaggio di Salento a chi amate e farete un figurone!